EDUCAZIONE AMBIENTALE

PER LE SCUOLE

Tre i target coinvolti da Cidiu S.p.a. :

 

  • Scuola dell’infanzia (5 anni) e I ciclo Scuola primaria (classi I e II)
  • II ciclo Scuola primaria ( classi III, IV e V)
  • Scuola secondaria di I grado

Per l’a.s. 2020/21 la proposta educativa di “Tutti sulla Terra...con passo leggero” si presenta con nuove modalità di fruizione continuando, con nuovi strumenti, a perseguire l’obiettivo di coinvolgere le scuole del territorio e gli studenti, trasmettendo loro le giuste motivazioni per sviluppare una sensibilità tale da tradursi in una corretta percezione e gestione quotidiana dei rifiuti, diventando così attori fondamentali per la sostenibilità del territorio.

 

Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Greta Thunberg
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. Europarlamento

STRUMENTI DIDATTICI

PER INSEGNANTI

Economia circolare

e filiere di riciclo

 

Un'economia lineare, dove le materie prime vengono estratte per essere presto consumate e buttate, non è più sostenibile. Per questo la corretta raccolta differenziata deve essere preceduta da pratiche di riuso, di riduzione e di ridisegno dei prodotti.

Scarica la scheda insegnanti

Littering e decoro urbano

 

Il tema dell’abbandono dei piccoli rifiuti sul territorio, verrà trattato con l’obiettivo di far riflettere gli alunni sulle gravi conseguenze di questo fenomeno, sia a livello locale che a livello globale.

Le lezioni possono essere inserite fra gli insegnamenti di educazione civica.

Scarica la scheda insegnanti

TELEDIDATTICA

Scuola primaria 2° ciclo (classi III, IV e V) e Scuola secondaria di primo grado

Attraverso slide, immagini e video, oltre ad alcuni momenti di interazione, la teledidattica è fruibile dai singoli studenti da casa o in classe a seconda dell’esigenza. Le lezioni della durata di 1 ora e mezza saranno condotte da un formatore connesso da remoto e si svolgeranno sulla piattaforma Google Hangouts Meet, approvata dal Ministero dell’Istruzione.

 

A ciascuna classe verrà fornito un indirizzo internet (link) che sarà sufficiente cliccare per accedere alla video-lezione.

 

Lezione -  Economia circolare

e filiere di riciclo

 

Il webinar include anche la visione guidata e commentata di filmati ufficiali dei Consorzi di filiera del sistema Conai relativi agli impianti delle filiere di recupero.

 

Scarica la scheda didattica

Scarica il poster illustrato

Lezione -  Littering e decoro urbano

 

La lezione prevede anche attività come giochi a quiz volti a stimolare la partecipazione degli alunni e filmati di approfondimento sulle problematiche dell’abbandono della plastica nell’ambiente.

Ottima opportunità per insegnanti, alunni e famiglie che tramite questa modalità hanno avuto modo di ascoltare, riflettere ed interagire in riferimento all'argomento proposto. Insegnante aderente a Tutti sulla Terra a.s. 2019/20

SCUOLAPARK

Scuola dell’infanzia (ultimo anno), Scuola primaria (I e II ciclo) e Scuola secondaria di primo grado

ScuolaPark è la piattaforma a supporto dei docenti che facilita l’insegnamento dell’educazione ambientale e civica con strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario e organizzativi, essa comprende un pannello che l’insegnante potrà utilizzare per controllare lo stato di avanzamento di ogni singolo alunno.

 

Un parco giochi on-line nel quale i docenti, gli alunni e le loro famiglie potranno trovare, gratuitamente,  risorse e  strumenti didattici innovativi per  comprendere al meglio i temi dell’“Economia circolare e filiere di riciclo” e del  “Littering e decoro urbano”.

 

VAI SU SCUOLAPARK

Gruppo Cidiu: Via Torino 9 - 10093 Collegno (TO)  - +39 011 4028111

STRUMENTI

TELEDIDATTICA

SCUOLAPARK

PROGETTO